Conosciamo meglio Mauro Uliassi, cuoco di Senigallia legato visceralmente alla sua terra.

Il cuoco marchigiano Mauro Uliassi, con la sua cucina tradizionale in costante evoluzione, è riuscito a farsi conoscere, attraverso i suoi piatti, anche fuori dai confini nazionali. La sua cucina dall’ampio respiro, ma con forti radici tradizionali, si è imposta all’attenzione del settore riuscendo a conquistare apprezzamenti e riconoscimenti su scala mondiale.

Mauro Uliassi: biografia e carriera

Mauro Uliassi nasce a Senigallia, in provincia di Ancona, il 21 febbraio 1958, sotto il segno dei Pesci. L’amore per la ristorazione gli viene trasmessa dai genitori, Franco e Bianca Maria, proprietari di un bar, questa la sola informazioni sui genitori del cuoco marchigiano. Proprio in quel bar Mauro e sua sorella minore Catia, con la quale lavora nel suo ristorante – si occupa della sala – maturano la loro passione. Mauro Uliassi inizialmente si iscrive all’Itis, e successivamente decide di passare all’alberghiero, ma prima di appassionarsi alla cucina amplia la conoscenza del settore.

Nel 1986 apre il suo primo ristorante a Senigallia, ma lascia ben presto: gestisce la “Pizzeria da Mauro” solo per tre mesi. Nel 1990 convinto dalla madre, e dopo aver accumulato un ricco bagaglio di esperienze, con sua sorella apre il ristorante “Uliassi”. Il ristorante è situato in una location suggestiva che si affaccia sul mare. Nel curriculum vitae di Uliassi figura anche l’insegnamento: per 15 anni è stato docente presso la Scuola Alberghiera di stato di Senigallia.

La sua conoscenza dietro ai fornelli, lo ha portato ad esportare anche fuori dalla cucina la sua conoscenza: nella veste di relatore è spesso invitato in vari congressi di gastronomia, portando la sua cucina in tutto il mondo.

Mauro Uliassi: vita privata

Il cuoco marchigiano è riservato, e dalle poche informazioni disponibili sul suo privato si sa soltanto che è sposato con una donna di nome Chantal, i due sono convolati a nozze nel 1984. La coppia ha due figli: il maggiore Filippo, che ha ereditato dal padre la passione per la cucina ed infatti lavora con lui. Invece la secondogenita della coppia si chiama Rosa.

Un aneddoto simpatico legato a sua moglie Chantal: il cuoco marchigiano ha confessato di aver scoperto la sua passione per la cucina, preparando una cena per il compleanno di quella che sarebbe diventata la sua futura moglie. Accogliendo le richieste di alcuni amici si convinse a preparare a casa di Chantal qualcosa di magico, così grazie a lei in seguito decise di diventare cuoco, perché “voleva fare felici le persone a tavola”.

Curiosità su Mauro Uliassi

– La sua cucina seppur “semplice e contemporanea” è ricca di contaminazioni, non rinunciando alla tradizione legata alla gastronomia della riviera adriatica.

– Tra le fonti d’ispirazione dello chef ci sono i piatti dei Paesi che visita durante i suoi viaggi, quindi la sua è una cucina in continuo sviluppo, come ha precisato lo stesso cuoco italiano.

– Sebbene sia poco attivo sui social, sul suo profilo Instagram posta foto della sua squadra di lavoro, ma anche tante foto dei suoi piatti e condivide le sue ricette.

– Mauro Uliassi ha pubblicato nel 2005 Sidecar, edito da Bibliotheca Culinaria, libro inserito nella collana Autoritratti in cucina. Lo chef ha pubblicato poi nel 2021 Mauro Uliassi incontra/meets Giovanni Gaggia, per Maretti Editore.

– Tra i vari riconoscimenti che il cuoco ha ottenuto nella sua carriera, si devono segnalare le 3 Stelle Michelin: nel 2023 la Guida Michelin gli ha confermato le 3 stelle.

– Il suo ristorante a Senigallia e tra i migliori al mondo, posizionandosi nel 2023 al 34esimo posto nella classifica dei top50: “The World’s 50 Best Restaurants”.

DONNAGLAMOUR ULTIM'ORA

ultimo aggiornamento: 21 Febbraio 2024 17:30


Chi è Lorenzo Amoruso, ex calciatore e opinionista tv

Chi sono i genitori di Noemi?